Ucraina, sala operativa supporto e accoglienza profughi. Campagna donazioni Campidoglio-Atac-C.R.I.

Tematica: Sociale - Attività di servizio sociale - Roma

10 marzo 2022

E' entrato in funzione il 3 marzo l’hub della task force romana per l’emergenza Ucraina, costituita dal sindaco Gualtieri. La sede, che raccoglie in un unico spazio il lavoro – al momento – di circa 30 associazioni,  risponde al numero verde 800.93.88.73 e all’indirizzo e-mail emergenza.ucraina@comune.roma.it (vedi la locandina). Diversi i problemi affrontati, dall’ospitalità e dall’accoglienza diffusa alla mediazione linguistica.

"Stiamo approntando l'apertura dell'hub dedicato all'emergenza Ucraina con un numero verde e un indirizzo e-mail dedicato; e con un’équipe di operatori sociali”, ha spiegato l’assessora alle Politiche Sociali Barbara Funari, “che affiancheranno i tanti volontari che si stanno proponendo di aiutare". L’hub “servirà da raccordo sia per le richieste di aiuto che per le tante e diverse offerte di collaborazione”.  Funari afferma che sarà “costruita una risposta il più possibile attenta e integrata; che dovrà adattarsi ogni giorno alle specifiche esigenze, per offrire anche un orientamento all'accesso ai servizi".

“I posti del circuito di accoglienza”, prosegue Funari, “verranno ampliati, prediligendo spazi adatti ai nuclei familiari attraverso diverse modalità: la disponibilità degli alberghi (in arrivo le prime adesioni, n.d.r.); l’aumento dell'offerta con 200 posti aggiuntivi del Sai (Sistema Accoglienza e Integrazione) e la disponibilità di alloggi che stiamo già ricevendo dai singoli cittadini”.

"Oggi è il momento di stringersi attorno a tutta la comunità ucraina di Roma e  aiutarla”, sottolinea l’assessora. Che conclude raccogliendo un invito delle associazioni: “Non insistere sul racconto delle singole storie di chi arriva, a tutela della loro privacy. Ma raccontare la solidarietà e le azioni concrete che la nostra città sta mettendo in campo".

Intanto è partita una campagna di donazioni lanciata congiuntamente da Atac, Roma Capitale e Croce Rossa Italiana. La campagna è pubblicizzata ovunque in città, su pensiline bus e in metropolitana, anche tra i messaggi visibili in galleria con il treno in corsa. Per donare, vai al form nel portale Atac.