Manutenzione stradale, ok a lavori in 7 Municipi. Approvati pubblico interesse e fattibilità project financing parking Cornelia

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Parcheggi

21 maggio 2022

cantiere stradale

La Giunta Capitolina ha approvato nell'ultima riunione (20 maggio) diverse delibere, tra le quali i progetti definitivi di manutenzione straordinaria in alcune strade di grande viabilità, per un importo totale di 7,5 milioni di euro, in 7 Municipi. Inoltre, la Giunta ha dichiarato il pubblico interesse e approvato la fattibilità tecnico-economica della proposta di project financing per Parking Cornelia, promossa dal costituendo raggruppamento temporaneo di imprese.

Approvati progetti manutenzione stradale straordinaria per 7,5 milioni di euro in 7 Municipi

Per l’anno 2022, e per un importo totale di 7,5 milioni di euro, la Giunta Capitolina ha approvato i progetti definitivi dei lavori di manutenzione straordinaria in alcune strade di grande viabilità, di competenza del Dipartimento Simu e ricadenti in 7 diversi Municipi della Capitale. In particolare, gli interventi riguarderanno via del Tintoretto e via Pellegrino Matteucci nei Municipi VII e VIII; via di Bravetta, via del Trullo, via Anastasio II e via della Maglianella nei Municipi XI, XII e XIII; Lungotevere Maresciallo Diaz, via San Cleto Papa, piazza De Bosis, viale dei Monfortani e alcuni tratti di via della Storta, di via Pineta Sacchetti, di via di Tor di Quinto, di via Flaminia, di via Flaminia Vecchia e di via del Foro Italico nei Municipi XIV e XV. L’obiettivo è quello di riqualificare e mettere in sicurezza queste vie cittadine tramite fresatura, rifacimento in profondità della pavimentazione stradale e ripristino della segnaletica orizzontale e verticale. I cantieri partiranno nei prossimi mesi e i lavori verranno svolti, dove possibile, in orario notturno.

Parking Cornelia, dichiarato pubblico interesse e approvata fattibilità tecnico-economica della proposta di project financing

Dopo aver approvato lo scorso 15 febbraio una delibera che permetteva di risolvere, mediante un project financing, la situazione del Parking Cornelia di piazza dei Giureconsulti, la Giunta di Roma Capitale ha ora dichiarato il pubblico interesse e approvato la fattibilità tecnico-economica della proposta di project financing promossa dal costituendo raggruppamento temporaneo di imprese.

Il parcheggio Cornelia è un’opera inaugurata nel 2001 e chiusa nel 2006 a causa di problemi di varia natura, a cominciare dal sistema di automazione che ha mostrato da subito gravi lacune.  Ora, con i suoi oltre 250 stalli, avrà una funzione strategica come nodo di scambio con la Metro A, per togliere le auto dalla strada in vista della costruzione della Termini-Vaticano-Aurelio e per rispondere alle necessità di parcheggi di quel quadrante della città.