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Beni comuni e amministrazione condivisa

Il 23 maggio 2023 l’Assemblea capitolina ha approvato all’unanimità il “Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni materiali e immateriali di Roma Capitale”.

Grazie a questo innovativo strumento, da oggi la cittadinanza e l’amministrazione possono operare insieme per la cura, rigenerazione e gestione dei beni comuni della città, in modo agile, trasparente e collaborativo.

Cosa intendiamo per beni comuni? Con questo termine il Regolamento intende tutti quei beni o risorse, materiali e immateriali (quali ad es. luoghi e spazi pubblici, piazze, strade, aree verdi, beni ambientali, strutture e servizi, patrimonio culturale, progetti digitali, ecc.), prevalentemente di competenza pubblica, sebbene non in modo esclusivo, che la comunità ritiene siano funzionali al proprio benessere, “all’esercizio dei diritti fondamentali della persona e all’interesse delle generazioni future”. Come tali, essi possono divenire oggetto di accordi e progetti di gestione condivisa tra la cittadinanza e l’amministrazione, “garantendone e migliorandone la fruizione individuale e collettiva”.

Il “Patto di collaborazione” è lo strumento cardine che, mettendo su uno stesso piano amministrazione e cittadini singoli e associati, consente di stipulare tali accordi e di riconoscere ai soggetti che ne facciano richiesta la possibilità di divenire protagonisti della cura e valorizzazione dei beni comuni.

Il nuovo Regolamento si ispira a quelli approvati in questi anni da altri Comuni italiani e si propone di mettere a fattore comune il patrimonio materiale e immateriale della città, per liberare energie creative e generare opportunità, in una dimensione che promuova l’iniziativa dei cittadini e la partecipazione civica. 

Per partecipare puoi:

Per dialogare con la tua amministrazione e avanzare proposte è necessario contattare la struttura competente per il bene oggetto del futuro Patto di collaborazione (Municipi, Dipartimenti, Scuole, Biblioteche, ecc.). Sarà compito della stessa struttura dare seguito alla richiesta, ai sensi del Regolamento, ed eventualmente reindirizzare i cittadini verso gli uffici più idonei.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a partecipazione.cittadini@comune.roma.it 

 

Ultimo aggiornamento della pagina: 23/10/2023

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