FAQ Avvisi Festa della Befana edizione 2022/2023

Per l'invio di eventuali domande è necessario inoltrare le stesse alla P.E.C. del Dipartimento:  protocollo.attivitaproduttive@pec.comune.roma.it con la seguente dicitura: "Quesito Festa della Befana edizione 2022/2023 - Avviso pubblico Allegato n. ..."

 

Allegato 1 AVVISO N.5 POSTEGGI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

Allegato 2 AVVISO N.7 POSTEGGI ATTIVITÀ ARTIGIANALI

Allegato 3 AVVISO N.4 POSTEGGI ALIMENTARI TRADIZIONALI REGIONALI

Allegato 4 AVVISO N.6 POSTEGGI ARTICOLI DA REGALO

 

FAQ: 


Domanda 1: “È possibile la vendita al dettaglio di questi prodotti regionali? (es. Prosciutto, formaggi, ecc)”

Risposta alla domanda 1: Per prodotti regionali s’intendono i prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.) della Regione Lazio riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali con D.M. 18 luglio 2000 e ss.mm.ii. ed, in quest’ultimo, elencati alla voce “Regione Lazio”.


Domanda 2: “La dicitura posta sul bando “non sfuso”, cosa si intende nello specifico? Ogni cosa che dovrà essere venduta dovrà avere un proprio imballaggio?”

Risposta alla domanda 2: Sì


Domanda 3: “Sarà possibile vendere bibite? (acqua, coca cola, fanta, ecc.)”

Risposta alla domanda 3: Sì

 

Domanda 4“In relazione al contenuto della determinazione dirigenziale n.398, Prot. 63123 del 30 settembre 2022, gli assegnatari di posteggio del settore “Dolciumi” scaturiti dal precedente avviso pubblico potranno vendere anche prodotti non necessariamente certificati dal Ministero alle Politiche Agricole secondo il marchio Dop e Igp?”

Risposta alla domanda 4: Sì, poiché l’allineamento all’intervenuto Testo Unico del Commercio del Lazio (L.R. 22/2019), richiamato nella Determinazione Dirigenziale n. 398/2022, che nell’ambito di mercati e fiere a valenza storica o di particolare pregio, prevede adozione di misure necessarie volte alla salvaguardia delle relative caratteristiche merceologiche tradizionali, consente vendita di prodotti rientranti in tale ulteriore fattispecie.

 

Domanda 5“Per prodotti tipici della gastronomia regionale” si intendano comunque quelli riferiti a tutto il territorio nazionale, vista altrimenti l’esiguità dei prodotti agroalimentari della Regione Lazio aventi marchio indicante la certificazione di qualità Dop, Igp e Stg?”

Risposta alla domanda 5: Tra le varie indicazioni contemplate nella Direttiva n. 3/2022, al fine di promuovere la filiera corta, l’Assessorato  allo Sviluppo Economico e alle Pari Opportunità ha invitato, a dare adeguata premialità, come indicato nel succitato bando, a quei prodotti che abbiano la loro reale lavorazione, in primis, nelle aree prossime alla Capitale e poi nella Provincia di Roma e nella Regione Lazio, senza che ciò sia ostativo alla partecipazione della categoria a livello nazionale. Pertanto, l'aggettivo regionale qualifica in modo evidente quei prodotti tipici della Regione che, ovviamente, non sono tipici a livello nazionale.

 

Domanda 6: (Con riferimento a quanto previsto nell’avviso pubblico relativo alla procedura di assegnazione di uno dei n. 5 posteggi relativi all’esercizio commerciale su area pubblica nell’ambito della festa della befana, l’utente rappresenta, ndr): “Viene richiesto se siamo o meno in possesso del banco e, precedentemente di impegnarsi nelle operazioni di montaggio e smontaggio: cosa significa? Che la struttura di legno o il gazebo vanno montate da noi?”

Risposta alla domanda 6: Le operazioni di montaggio e smontaggio della struttura di legno - gazebo sono a carico dell'assegnatario del posteggio.

 

Domanda 7:  “Per diversificare l’offerta dare spazio a tutti e promuovere gli editori indipendenti: possiamo formulare la domanda in questo modo, quindi singolarmente e includere poi più tipi di generi letterari?”

Risposta alla domanda 7: Il posteggio è assegnato al soggetto giuridico che ha presentato la domanda il quale può vendere i prodotti di cui all'art.3 lett.b) punto ii dell'Avviso Pubblico per l’assegnazione di n. 5 posteggi relativi all’esercizio di attività di commercio su aree pubbliche settore non alimentare nell’ambito della Festa della Befana. 
 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie